Obiettivi

L'obiettivo del Registro è quello di censire il paziente affetto da Disfunzione Lacrimale, inserendo i dati in una Cartella Clinica online, a cui solo l'Oculista autorizzato ha accesso. La raccolta di questi dati, permetterà di quantificare quanta parte della popolazione italiana soffre di questo disturbo e, in definitiva, di curarla meglio.
I vantaggi per il Paziente derivano dal fatto che potrà essere seguito su tutto il territorio nazionale, attraverso il network di Oculisti all'avanguardia sull'argomento e dall'abbattimento dei costi derivanti da sovrapposizioni diagnostiche o terapeutiche incongrue.
Inoltre la valutazione del patrimonio di dati così raccolto, servirà a migliorare i metodi di diagnosi, l'impiego dei farmaci e a dare nuove indicazioni per la risoluzione di questa malattia.
I vantaggi per l'Oculista ed il Ricercatore sono insiti anch'essi nel patrimonio di dati epidemiologici così raccolti, nel poter disporre di dati clinici completi nel momento dell'afferenza del Paziente al Centro e nel minimizzare ed ottimizzare sia l'approccio diagnostico, che terapeutico. (Note tecnico-fiscali)
L'Elenco degli Oftalmologi afferenti al Registro sarà visibile nell'apposita pagina di questo sito: sarà continuamente aggiornato e riunirà tutti coloro che si vogliono porre all'avanguardia nella conoscenza della Disfunzione Lacrimale (DL).
Il Pool di Specialisti così individuato, inizierà negli anni un cammino di Formazione, Incontri e Seminari, al fine di migliorare il proprio bagaglio culturale sulla DL, confrontarsi con i Colleghi e dare vita a nuovi approcci alla malattia.
A "Lacrima", afferiranno da subito i 4 Centri Fondatori oftalmologici, situati in modo omogeneo sul territorio nazionale, e rappresentati da: il Prof. Maurizio Rolando dell'Università di Genova, dal Prof. Pasquale Aragona dell'Università di Messina, dal Prof. Stefano Bonini del Campus Biomedico di Roma e dal Dott. Giulio Maria Modorati dell'Ospedale San Raffaele di Milano.
L'intento è quello di estendere a macchia d'olio il numero di Centri/Oculisti su tutto il territorio nazionale, con la creazione di un network riconosciuto, il quale opererà secondo le più aggiornate Linee Guida nell'approccio al paziente con DL. (22.Apr.2009)